Associazioneviawybicki/ Gennaio 1, 2018

VIA WYBICKI | LIBERA ASSOCIAZIONE DI CITADINI è un’associazione di promozione sociale nata nel marzo del 2013 dopo un anno di iniziative spontanee promosse da un gruppo di cittadini che in qualche modo vivono il quartiere Rosta Nuova a Reggio Emilia.

L’associazione vuole essere un occasione per condividere le esperienze, la storia e le criticità vissute in un quartiere “storico” della città di Reggio Emilia, la Rosta Nuova, da salvaguardare, e da riscoprire per la sua attualità.

Dietro la Rosta, infatti, c’è un progetto che ha fatto scuola, quello di un gruppo di professionisti di alta sensibilità e competenza: Franco Albini, Franca Helg ed Enea Manfredini.

Progettato alla fine degli anni cinquanta del secolo scorso nell’ambito del piano INA CASA, il quartiere è riconosciuto per essere un modello europeo di architettura urbana e sociale. Una sperimentazione riuscita, in cui le abitazioni e gli spazi comuni (la piazza, i portici, il parco, la biblioteca, le scuole), sono stati pensati come luoghi da vivere insieme, costruendo relazioni.

Luoghi in “comune”, da cui ripartire ancora oggi per sperimentare nuovi percorsi di socialità e partecipazione.

Share this Post