Andrea/ Maggio 24, 2018

Eccoci, ci siamo, abbiamo aperto il sito della via, alla via, per la via. Via Wybicki. La via in cui viviamo, lavoriamo, ci incontriamo, sezione centrale di quel progetto urbanistico e sociale che va sotto il nome di piano Ina-Casa e che nel primo dopoguerra intendeva concretizzare una certa idea architettonica e sociale di quartiere popolare, che avesse al centro le persone, le famiglie e le relazioni di comunità.

La nostra idea non è quella di chiuderci tra le nostre quattro mura di casa, né di costruire altri muri, che dividono, isolano, escludono, noi da loro-dagli altri e via dicendo. Anche l’Emilia, ahimè, su questo piano è sempre più rossa dalla vergogna. Il nome che abbiamo dato a questo sito, lo stesso della nostra via, rappresenta in questo senso un crocevia ed un punto di partenza, di idee, ma anche proprio persone in carne ed ossa che si muovono lungo traiettorie concentriche a distanza variabile. Pensieri globali, azioni locali, di quartiere, appunto, dove il quartiere (qualsiasi quartiere) diventa per esplicita scelta unità di misura dove costruire relazioni, nel bene e nel male, autentiche.

Questo il pensiero che sta dietro a molte delle nostre iniziative, vedi l’albero di quartiere a Natale, le cene all’aperto sotto i portici e nel parco Senza Nome in estate, e, appunto, anche di questo sito, che per noi è un Hub sociale, una piattaforma da mettere in comune, una redazione da costruire insieme.

Vuoi vedere come si fa? Ci vuoi dare una mano? Vuoi solo curiosare un po’? Scrivici, contattaci, fermaci per strada, vieni ai nostri appuntamenti.

Il nostro è un progetto aperto a chi vuole partecipare liberamente e spensieratamente, senza obblighi e ansie di prestazione, che abbiamo condiviso con alcune delle realtà più attive e vivaci che ci stanno attorno (Biblioteca Rosta Nuova, Giro del Cielo, Teatro delle Brame, Centro Sociale) all’interno degli accordi di cittadinanza promossi dal Comune di Reggio Emilia.

Molte cose impareremo in corso d’opera. Poi da cosa può nascere cosa.

Share this Post