Cool Creative Common People

Mostra: 1 - 12 of 12 RISULTATI
Idee

Scuola! …la cosa più bella che non ho.

Sono a scuola. Oggi ci si vede, i ragazzi sono in presenza, momento di stra-ordinaria quotidianità. Nessun medium, tutti con lo stesso sfondo, unico filtro la mascherina. Anche in presenza qualcuno perde la connessione o la cerca con altri oltre i limiti dell’aula. Niente di nuovo, capita e capitava anche senza smartphone. La scuola secondaria …

Idee

Bibliocovid

UNO Come ogni cosa in questi mesi, anche la biblioteca vive un periodo di sospensione che sembra irreale, non vero. Molti di noi vivono o hanno vissuto il dramma della malattia, in prima persona o di riflesso, che ne fa un’esperienza molto concreta, tangibile. Quantificabile, potremmo dire. Ma la stragrande maggioranza delle persone si trova …

Idee

Per Patrick

Nella notte fra il 6 e il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki, studente egiziano che frequenta il master Gemma “Women’s and Gender Studies” sulle differenze di genere presso l’Università degli Studi di Bologna, venne arrestato appena arrivato all’aeroporto de Il Cairo. Le accuse: fomentare le manifestazioni e il rovesciamento del governo, promuovere l’uso della violenza …

Idee

Herbert Marcuse

Che voti hai preso in pagella? In che fila starai nella coreografia del saggio di danza? Qual è il tuo tempo record a nuoto? Sono domande diversissime, ma parlano tutte di te, e tutte hanno qualcosa in comune: la risposta è un numero. Nel nostro mondo moderno sono informazioni di questo tipo quelle che descrivono …

Idee

FILASTROCCA DEL RAGAZZO AGITATO

Parole create, smontate mescolate, copiate, ricucite servite con umiltà (liberamente ispirato alla poetica di Bruno Tognolini)  Sono un ragazzo di cielo e tempestaSono trasparente ed irriverente Mio padre mi guarda e non vede niente ma si arrabbia solamente Mia madre mi guarda mi ignora sospira si giraPoi l’iraOcchi in un altra vita A scuola dicono:che non …

Idee

Cartoline dal futuro

Già l’anno scorso avevamo fatto un calendario, ma più tradizionale. Quest’anno il formato è particolare perché sono cartoline che possono essere usate come si vuole. Il progetto si chiama “Cartoline dal futuro”, si è partiti dalle foto storiche del quartiere, reperite presso la fototeca della Biblioteca Panizzi, e su queste alcuni residenti (e non) hanno …

Le sorelle Macaluso
Idee

Le sorelle Macaluso

I film sono capaci di risvegliarci qualsiasi genere di emozione. Ci mettono allegria, ci fanno piangere di tristezza o per comicità, ci fanno riflettere e al tempo stesso ci regalano ore rilassanti. Poi ci sono quei film in grado di trasmetterci un messaggio emozionante, profondo, vibrante; quei film capaci di risvegliare la nostra curiosità, mettere …

Idee

La panchina arcobaleno

A Reggio Emilia ormai non si smette mai di avere novità. Novità positive che molto spesso vengono dalla libera iniziativa dei cittadini che la vivono. E così è stato anche quest’anno nel Quartiere di Rosta Nuova dove l’associazione di quartiere ha espresso la volontà di realizzare una panchina arcobaleno, simbolo per la comunità LGBT* di …

Idee

Cambiare l’acqua ai fiori

Questo romanzo è uscito nel 2019 per la casa editrice E/O, si è fatto strada poco a poco attraverso il passaparola e ora è diventato un caso letterario E’ uno di quei libri che dividono i lettori in chi lo ha amato e chi non lo ha sopportato e ha fatto pure fatica a terminarlo. …

Idee

Pensieri e provocazioni fuori binari-o

…fiu! Per il momento l’abbiamo scampata. Dopo la vita quasi esclusivamente in binario, sperimentata durante il lockdown, periodo in cui le relazioni erano mantenute tramite lo scambio comunicativo sulle varie piattaforme social, la musica dal balcone o la radio di quartiere, abbiamo ripreso a navigare. Così, per rimettermi al passo con una nuova normalità, mi …

scuola
Idee

Che fare? Lettera sulla scuola che verrà

I nostri alunni, studenti, bambini e bambine, sono a casa dal 24 febbraio scorso. La loro mobilità è stata circoscritta per più di due mesi entro mura domestica diseguali, senza considerare che ognuno di loro vive situazioni, sociali, familiari, abitative, differenti.  Alcuni di loro hanno potuto continuare ad uscire, in cortile, in giardino, ad altri, …

Idee

Il funerale di Berlinguer

Le cronache sono piene di bare. Di funerali no, che sono diventati qualcosa di frettoloso, un modo di nascondere sotto il tappeto il rimorso di coscienza di qualcuno. Ma le bare sì, quelle ce le fanno vedere, allineate in magazzini di fortuna, caricate sui camion dell’esercito, quasi un monito, un’altra declinazione del #restateacasa. In questa …