Da questo punto di vista, erano entrati nell’ordine stesso della peste, tanto più efficace quanto più era mediocre. Nessuno, tra noi, aveva più grandi sentimenti; ma tutti provavano sentimenti monotoni. “È ora che finisca”, dicevano i nostri concittadini: in periodo di flagello, infatti, è naturale augurarsi la fine delle sofferenze collettive, e davvero essi si …
Istantanee
We are all in the same boat
“Ti chiederai: perché lo fai? Lo faccio perché voglio contribuire a smuovere le coscienze, perché ancora oggi molta gente non conosce l’enormità del problema, o forse lo ignora […] Lo faccio perché siamo i soli responsabili e gli unici che possono fare qualcosa. Lo faccio perché non esiste un Planet B”. Alex Bellini, 10 rivers 1 …
Hop!
Biblioteca Rosta Nuova 2021
#CalziniSpaiatiChallenge
Anche gli abitanti di Rosta e dintorni aderiscono alla #CalziniSpaiatiChallenge che si tiene ogni anno il 21 marzo per manifestare solidarietà e sostegno alle persone affette dalla sindrome di Down e alle loro famiglie. La campagna serve anche a sviluppare la consapevolezza che l’individualità umana rende il mondo più bello, colorato, interessante e suggestivo. Ecco …
Di finestra in finestra
(Il 14 marzo 2020 iniziarono 51 giorni di musica di finestra in finestra)
Coprifuoco
Casa Cervi
Orange is the new black
La gente insensibile è sconvolta solamente quando vede scorrere il sangue, eppure, quando il sangue è versato, la tragedia è ormai compiuta! Yukio Mishima, Il padiglione d’oro, Feltrinelli, 3a ed it, 1983, p. 21
Precursori
Follonica, 2019
Deriva negazionista
Pallanza, 2020
Il bianco e il nero
L’amore per la letteratura, per il linguaggio, per il mistero della mente e del cuore che si rivelano in quella minuta, strana e imprevedibile combinazione di lettere e parole, di neri e gelidi caratteri stampati sulla carta, l’amore che aveva sempre nascosto come se fosse illecito e pericoloso, cominciò a esprimersi dapprima in modo incerto, …
Scegliamo di scegliere
Ci sono momenti in cui quello che accade sfugge al nostro controllo, in cui l’arbitrio altrui o il caso – ciò che non era prevedibile, e che comunque non è governabile – sembrano dominare le nostre vite, individuali e collettive. Ma anche in quei momenti possiamo decidere, e scegliere, come comportarci rispetto all’ottusa brutalità del …
Un fastello di contraddizioni
Martedì, 1 agosto 1944 Cara Kitty,“un fastello di contraddizioni” è l’ultima frase della mia lettera precedente e la prima di quella di oggi. Un “fastello di contraddizioni”, mi puoi spiegare con precisione cos’è? Che cosa significa contraddizione? Come tante altre parole ha due significati, contraddizione esteriore e contraddizione interiore.Il primo significato corrisponde al solito “non …
In fondo a sinistra
Grosseto, 2019
Controllo di comunità
“In verità tutto per loro diventava presente; bisogna dirlo, la peste aveva tolto a tutti la facoltà dell’amore e anche dell’amicizia; l’amore, infatti, richiede un po’ di futuro, e per noi non c’erano più che attimi” (Albert Camus, ‘La peste’, p. 141)
Qui e ora
C’è una vita pensata e una vita immaginata, c’è una vita che quando ci sei dentro ti sembra che l’avevi già vista e anche se stai facendo una cosa insignificante è come se l’avessi progettata prima e ci sono altri momenti invece che scorrono e non li riconosci e passano e non li hai notati …
Per andare altrove bisogna camminare
In periodi come questo, in cui piove ininterrottamente da giorni, momenti ed esperienze che ho vissuto il giorno prima mi sembra di averle vissute la stagione scorsa.Proprio ieri ho deciso di evadere, invece di rincorrere le cose da fare, sono uscito di casa appena dopo le nove per andare a fare una camminata al lungo …