L’idea che sta dietro a questo progetto è quella di allestire un ambiente di condivisione e scambio di conoscenze, abilità e competenze, incentivando l’incontro tra persone comuni, che abitano una via, un quartiere, e la città che li sta attorno.

Mostra: 1 - 20 of 45 RISULTATI
raccolta firme 1
Senza categoria

Perché non rimanga solo una cartolina

All’attenzione del Sindaco Luca Vecchi e delle Assessore Carlotta Bonvicini e Valeria Montanari. Reggio Emilia, settembre-ottobre 2019 Il quartiere Rosta Nuova di Reggio Emilia, costruito tra il 1959 ed il 1961, è uno dei progetti urbanistici meglio riusciti nell’ambito del piano di edilizia popolare nel dopoguerra in Italia. Un quartiere preso a modello a livello …

rose
Senza categoria

Ribellione e rose

Le parole di Elias Canetti  “Oh, essere un libro che viene letto con tanta passione!” hanno aperto la prima serata del secondo laboratorio di autobiografia breve (“Ribellione e rose”). Partecipata e ricca di reciprocità, in quanto il tema scelto della Ribellione e delle Rose appartiene alle donne. Di età diversa, tra le iscritte alcune giovani …

Senza categoria

La buona competizione

Sembra che in 2A ne abbiano fatte 17, ed in 3A 10. Di torte, dico. Tant’è che Sara, la maestra di riferimento del plesso, ha richiamato tutti all’ordine: occhio che abbiamo superato quota 100! Non si arresta la corsa a dare una mano per raccogliere i fondi necessari per sostenere i progetti educativi della scuola …

book
Senza categoria

Prestito libero

Forse non tutti sanno che, oltre alla biblioteca di piazza Neruda, esistono nel quartiere altre sei piccole biblioteche. Sono molto molto piccole e, ad essere sinceri, non sono nemmeno vere e proprie biblioteche. Sono nate qualche anno fa, quando proponemmo a una delle parrucchiere di via Wybicki di ritagliare nel suo negozio un piccolo spazio …

Photo by rawpixel on Unsplash
Senza categoria

A Carnevale ogni sfilata vale

Forse è solo nella fantasia, ma ricordo l’appuntamento del Carnevale del paese, al quale tutti, secondo competenze partecipavano. Le mamme e le nonne facevano i costumi, gli uomini erano i consulenti tecnici del carro e di tutti i tecnicismi, i giovani adulti e adulti (non meglio specificati) sceglievano temi, scenografie e scenette. Tutte queste attività …

1044539_728760360495671_3170128620545724946_n
Senza categoria

Quartiere Teatro 2019

Siamo stati in quiete per un mese, ora è il momento di riprendere la nostra tempesta, una tempesta positiva, la tempesta che parafrasando Shakespeare  solleva urla, voci ed onde di arte pura e selvaggia. Un movimento che produce energia, come un sasso gettato nello stagno,  per dirla alla Gianni Rodari. Le  onde che il sasso produce …

Photo by AbsolutVision on Unsplash
Senza categoria

La città delle idee

Abbiamo deciso di mettere in circolo delle idee per la nostra città. Semplici, concise e gratis! Fatte in casa e a km 0, per chi le vorrà cogliere, fare proprie, condividere, dibattere, criticare e controbattere. Non ci sono controindicazioni, se non quella che potrebbero generare pensieri, sorrisi, pruriti. Da domani, una volta alla settimana, finché …

Senza categoria

I RACCONTI INFINITI

È sempre la stessa storia. Ogni volta che proponiamo ai ragazzi i classici, in biblioteca cala un vero silenzio da biblioteca. Certo, sarà pure per il fascino o la bravura di chi li racconta (una bambina ha scritto che Atena era impersonata da “una signora molto bella, con lunghi capelli rossi fuoco”) o degli insegnanti, …

posta
Senza categoria

Miracolo alla Rosta

Ha suscitato curiosità il ritrovamento alcune settime fa in piazza Neruda di una misteriosa cassetta della posta di colore rosso. Da subito sono circolate per lacittà voci di un possibile coinvolgimento di una sedicente brigata di aiutanti di Babbo Natale. Il colore della cassetta ed il periodo del ritrovamento, d’altronde, lasciava pochi margini ai dubbi. …

scuola
Senza categoria

Perché lo fanno!?

Domenica 25 e lunedì 26 novembre si svolgeranno le elezioni per rinnovare i consigli degli istituti scolastici cittadini.Ogni consiglio rappresenta l’assemblea in cui i rappresentanti dei genitori, degli insegnanti e del personale tecnico ed ausiliario delle scuole dell’infanzia statali, primarie e secondarie di I grado che compongono un istituto discutono e deliberano su tutto ciò …

piazza
Senza categoria

Piazza casa mia

Lucia s’intrufola dappertutto. Questa volta è entrata a vedere cosa succede al piano di sopra del centro sociale Rosta Nuova dove il Teatro delle Brame sta preparando una serie di personaggi che metteranno in scena la performance “Piazza casa mia” a dicembre nell’ambito del progetto Quartiere Teatro. Sempre che trovino lo spazio che li ospiti!

pepper1
Senza categoria

In altro modo

Quando leggiamo un libro seduti su una poltrona, in riva al mare o in una fresca pineta non ci sentiamo soli. La vita degli altri spalanca nuovi orizzonti e a volte ci indica strade. Conoscenza e piacere si intrecciano. Il libro è un oggetto prezioso che ci fa star bene e ci aiuta a stare …

cinesi
Senza categoria

奇怪中文见面

2018年十月十七日,星期三。九点晚上。 在一天, 一个很奇怪的班见面。这个班有六口人。他们做什么? 我的天!五个人说中文,一个人教他们中文。他是不是一位老师? 我很害怕!我在哪儿? 忽然我明白,现在我记得一切。这是那么明显。我在 Wybicki 街。他们是我的中文学生。我是他们的老师。哈哈哈哈!当然我跟你们开玩笑。文章的第一部分是一个笑话! 再见朋友们!

tteattro
Senza categoria

TrasformAzioni

Siamo al secondo incontro e diventiamo sempre di più, il gruppo di Quartiere teatro appena nato già  si sta immaginando nel quartiere a far della piazza un luogo di poesia, a far delle strade  un luogo di racconti, a far di se stessi voci e corpi che immaginano, trasformano, giocano, fanno poesia, creano. Siamo qui …

dir
Senza categoria

Lasciateci in pace!

Quest’anno ricorre il settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione e così abbiamo pensato di riproporre un laboratorio che avevamo già fatto qualche anno fa. Alla Biblioteca Rosta Nuova abbiamo prima presentato ai bambini alcuni articoli della Costituzione (scegliendo tra quelli che per loro potevano risultare più comprensibili o interessanti), poi li abbiamo invitati a …

polski-fiat-126p
Senza categoria

Martedì prossimo!

Martedì 16 ottobre ci vediamo alle 21  al centro sociale Rosta Nuova per la riunione della redazione di quartiere.  La nostra piattaforma. Questo sito qua, in carne ed ossa. Dopo i primi mesi di rodaggio, possiamo dire che le cose tutto sommato girano. Il sito sta in piedi e non ci siamo mandati a quel …