L’idea che sta dietro a questo progetto è quella di allestire un ambiente di condivisione e scambio di conoscenze, abilità e competenze, incentivando l’incontro tra persone comuni, che abitano una via, un quartiere, e la città che li sta attorno.

Mostra: 1 - 18 of 18 RISULTATI
segnale
Senza categoria

Andrà tutto bene

Sono ormai ventidue anni che insegno nella scuola dell’infanzia, l’ho sempre considerato il “lavoro delle relazioni” con i bambini e le famiglie: relazioni educative ed esperienziali. Relazioni che presuppongono lo stare insieme e il fare insieme. Momenti relazionali generatori di incontri di parole, di sguardi, di sorrisi e abbracci, di forme e di colori, di …

Senza categoria

Caro diario (virale)

Sosteneva il noto pedagogista americano John Dewey, che nelle questioni pratiche le persone hanno a che fare con situazioni complesse, non con principi astratti. Ciò che è essenziale nell’affrontarle è essere in grado di fare le scelte giuste, e per farlo abbiamo bisogno di pensare e decidere sulla base di evidenze. La prima: non siamo …

Senza categoria

Il cento non c’è

Sembra confermata l’indiscrezione che il noto pedagogista reggiano – Loris Malaguzzi – di cui in questi giorni ricorrono i cento anni dalla nascita, si sia rivoltato nella tomba. Quello che non era successo dopo il presunto tentativo di concessione della gestione internazionale dei diritti del marchio a lui associato (Reggio Approach) alla Rainbow di Iginio …

raccolta firme 1
Senza categoria

Perché non rimanga solo una cartolina

All’attenzione del Sindaco Luca Vecchi e delle Assessore Carlotta Bonvicini e Valeria Montanari. Reggio Emilia, settembre-ottobre 2019 Il quartiere Rosta Nuova di Reggio Emilia, costruito tra il 1959 ed il 1961, è uno dei progetti urbanistici meglio riusciti nell’ambito del piano di edilizia popolare nel dopoguerra in Italia. Un quartiere preso a modello a livello …

Photo by Mink Mingle on Unsplash
Senza categoria

Ma quanto sprechiamo?

Mi capita di leggere articoli o di ascoltare per radio o tv servizi sull’inquinamento del pianeta e gli sprechi energetici ed alimentari della nostra società. Di apprendere quali gravi squilibri generano all’ecosistema del pianeta blu. Allora mi indigno e rinnovo l’impegno a porre più attenzione nelle piccole cose di ogni giorno: differenziare correttamente, non sprecare …

De Benedittis1
Senza categoria

Viva la svolazzappola!

Ma chi l’ha detto che i bambini non leggono, che stanno tutto il giorno incollati allo schermo dell’iphone o della tv? Che vogliono solo giocare a pallone o chattare con le amiche? Che quando vedono un libro scappano terrorizzati? Io non ci credo. Non tanto perché qualche statistica sembrerebbe dire il contrario (dalla Fiera del …

Senza categoria

Per un’altra Italia

È ricorso da poco il 158° anniversario dell’unità d’Italia, come ogni nascita, momento da ricordare e celebrare. Non mi sembra però che nel nostro paese ci sia una condivisa e sentita unità di visioni sui fatti che hanno portato, sotto i Savoia, alla formazione dello Stato unitario. Apprendo da un articolo su LIMES che in …

book
Senza categoria

Prestito libero

Forse non tutti sanno che, oltre alla biblioteca di piazza Neruda, esistono nel quartiere altre sei piccole biblioteche. Sono molto molto piccole e, ad essere sinceri, non sono nemmeno vere e proprie biblioteche. Sono nate qualche anno fa, quando proponemmo a una delle parrucchiere di via Wybicki di ritagliare nel suo negozio un piccolo spazio …

Photo by rawpixel on Unsplash
Senza categoria

A Carnevale ogni sfilata vale

Forse è solo nella fantasia, ma ricordo l’appuntamento del Carnevale del paese, al quale tutti, secondo competenze partecipavano. Le mamme e le nonne facevano i costumi, gli uomini erano i consulenti tecnici del carro e di tutti i tecnicismi, i giovani adulti e adulti (non meglio specificati) sceglievano temi, scenografie e scenette. Tutte queste attività …

diaframma@@@
Senza categoria

Dalle belle città

In questi giorni di grandi sconvolgimenti per il paese – tanto per citarne due riportati sulle prime pagine dei giornali: in alto a sinistra, i genitori di Matteo Renzi sono agli arresti domiciliari con l’accuso di aver creato un labirinto di false cooperative nate al solo scopo di fallire poco dopo per il bene familiare, …

kiwikiwi
HUB

Altri mercati

Ricordo che quando io ero bambino i kiwi erano ancora frutti esotici, che non rientravano tra le poche varietà che acquistavano i miei. Tuttavia mia madre grande consumatrice di frutta, incuriosita dalla nuova proposta, nelle giornate in cui al mercato erano in offerta ne prendeva qualcuno, giusto per inebriare i sensi pensando agli immaginari luoghi …

panchina
Senza categoria

Dentro o fuori

Questa settimana è volata via e siamo già a venerdì e nessuna idea è andata in circolo…ma scherziamo?! Nei classici discorsi da bar, autobus, macchinetta del caffè, è un luogo comune dichiarare il proprio bisogno di evasione, fuggire dagli impegni, scappare dalle quattro mura di casa-scuola-ufficio-fabbrica-officina. Insomma, nessuna originalità nell’idea che stare un po’ all’aria …

Photo by 煜翔 肖 on Unsplash
Senza categoria

Due conti

Ho passato le ultime sere a fare i conti. Direte, era ora! A quasi 43 anni, ci può stare di fare un bilancio della propria vita: sei stato almeno una volta nella vita ad Ibiza? No. Hai visto un concerto, che ne so, dei Nirvana o di Fabrizio De André ? Si. Hai comprato una …

Photo by Dmitri Popov on Unsplash
Senza categoria

Vi do un consiglio

Ogni mattina che porto mio figlio al nido la mia attenzione cade sulla bella locandina all’ingresso, che recita così: “Dateci un consiglio”. È l’invito a far parte dei “consigli infanzia-città” dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali. A differenza delle altre scuole, quelle statali, dove in ogni sezione/classe i genitori scelgono attraverso una votazione (che …

Photo by Cel Lisboa on Unsplash
Senza categoria

Chiedo Asilo

L’altro giorno io e mia moglie, Karin, ci siamo fatti due conti in tasca. Vuoi mai che tra bonus bebè, assegno di cittadinanza, contributo per le nascite, e così via, facciamo il botto?! Ci siamo detti. Anche perché noi – chi ci conosce lo sa – per  invertire la tendenza alla decrescita ci abbiamo messo …