Cool Creative Common People

Mostra: 1 - 20 of 28 RISULTATI
Idee

La personaggia

(o della parità di genere) Quando ero bambina mi toccò l’asilo parrocchiale, gestito dalle suore. Tralascio l’ambiente a misura di bambino con insegnanti degne del film Magdalene, comunque si trattava di una scuola di impostazione cattolica e ovviamente prevedeva l’adempimento delle celebrazioni del Natale, presepe compreso. Ricordo che andare all’asilo mi faceva schifo e vomitavo …

Idee

Per Patrick

Nella notte fra il 6 e il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki, studente egiziano che frequenta il master Gemma “Women’s and Gender Studies” sulle differenze di genere presso l’Università degli Studi di Bologna, venne arrestato appena arrivato all’aeroporto de Il Cairo. Le accuse: fomentare le manifestazioni e il rovesciamento del governo, promuovere l’uso della violenza …

Idee

Herbert Marcuse

Che voti hai preso in pagella? In che fila starai nella coreografia del saggio di danza? Qual è il tuo tempo record a nuoto? Sono domande diversissime, ma parlano tutte di te, e tutte hanno qualcosa in comune: la risposta è un numero. Nel nostro mondo moderno sono informazioni di questo tipo quelle che descrivono …

Idee

FILASTROCCA DEL RAGAZZO AGITATO

Parole create, smontate mescolate, copiate, ricucite servite con umiltà (liberamente ispirato alla poetica di Bruno Tognolini)  Sono un ragazzo di cielo e tempestaSono trasparente ed irriverente Mio padre mi guarda e non vede niente ma si arrabbia solamente Mia madre mi guarda mi ignora sospira si giraPoi l’iraOcchi in un altra vita A scuola dicono:che non …

Idee

Cartoline dal futuro

Già l’anno scorso avevamo fatto un calendario, ma più tradizionale. Quest’anno il formato è particolare perché sono cartoline che possono essere usate come si vuole. Il progetto si chiama “Cartoline dal futuro”, si è partiti dalle foto storiche del quartiere, reperite presso la fototeca della Biblioteca Panizzi, e su queste alcuni residenti (e non) hanno …

Le sorelle Macaluso
Idee

Le sorelle Macaluso

I film sono capaci di risvegliarci qualsiasi genere di emozione. Ci mettono allegria, ci fanno piangere di tristezza o per comicità, ci fanno riflettere e al tempo stesso ci regalano ore rilassanti. Poi ci sono quei film in grado di trasmetterci un messaggio emozionante, profondo, vibrante; quei film capaci di risvegliare la nostra curiosità, mettere …

Idee

La panchina arcobaleno

A Reggio Emilia ormai non si smette mai di avere novità. Novità positive che molto spesso vengono dalla libera iniziativa dei cittadini che la vivono. E così è stato anche quest’anno nel Quartiere di Rosta Nuova dove l’associazione di quartiere ha espresso la volontà di realizzare una panchina arcobaleno, simbolo per la comunità LGBT* di …

Idee

Cambiare l’acqua ai fiori

Questo romanzo è uscito nel 2019 per la casa editrice E/O, si è fatto strada poco a poco attraverso il passaparola e ora è diventato un caso letterario E’ uno di quei libri che dividono i lettori in chi lo ha amato e chi non lo ha sopportato e ha fatto pure fatica a terminarlo. …

Idee

Pensieri e provocazioni fuori binari-o

…fiu! Per il momento l’abbiamo scampata. Dopo la vita quasi esclusivamente in binario, sperimentata durante il lockdown, periodo in cui le relazioni erano mantenute tramite lo scambio comunicativo sulle varie piattaforme social, la musica dal balcone o la radio di quartiere, abbiamo ripreso a navigare. Così, per rimettermi al passo con una nuova normalità, mi …

scuola
Idee

Che fare? Lettera sulla scuola che verrà

I nostri alunni, studenti, bambini e bambine, sono a casa dal 24 febbraio scorso. La loro mobilità è stata circoscritta per più di due mesi entro mura domestica diseguali, senza considerare che ognuno di loro vive situazioni, sociali, familiari, abitative, differenti.  Alcuni di loro hanno potuto continuare ad uscire, in cortile, in giardino, ad altri, …

Idee

Il funerale di Berlinguer

Le cronache sono piene di bare. Di funerali no, che sono diventati qualcosa di frettoloso, un modo di nascondere sotto il tappeto il rimorso di coscienza di qualcuno. Ma le bare sì, quelle ce le fanno vedere, allineate in magazzini di fortuna, caricate sui camion dell’esercito, quasi un monito, un’altra declinazione del #restateacasa. In questa …

segnale
Senza categoria

Andrà tutto bene

Sono ormai ventidue anni che insegno nella scuola dell’infanzia, l’ho sempre considerato il “lavoro delle relazioni” con i bambini e le famiglie: relazioni educative ed esperienziali. Relazioni che presuppongono lo stare insieme e il fare insieme. Momenti relazionali generatori di incontri di parole, di sguardi, di sorrisi e abbracci, di forme e di colori, di …

Senza categoria

Caro diario (virale)

Sosteneva il noto pedagogista americano John Dewey, che nelle questioni pratiche le persone hanno a che fare con situazioni complesse, non con principi astratti. Ciò che è essenziale nell’affrontarle è essere in grado di fare le scelte giuste, e per farlo abbiamo bisogno di pensare e decidere sulla base di evidenze. La prima: non siamo …

Senza categoria

Il cento non c’è

Sembra confermata l’indiscrezione che il noto pedagogista reggiano – Loris Malaguzzi – di cui in questi giorni ricorrono i cento anni dalla nascita, si sia rivoltato nella tomba. Quello che non era successo dopo il presunto tentativo di concessione della gestione internazionale dei diritti del marchio a lui associato (Reggio Approach) alla Rainbow di Iginio …

raccolta firme 1
Senza categoria

Perché non rimanga solo una cartolina

All’attenzione del Sindaco Luca Vecchi e delle Assessore Carlotta Bonvicini e Valeria Montanari. Reggio Emilia, settembre-ottobre 2019 Il quartiere Rosta Nuova di Reggio Emilia, costruito tra il 1959 ed il 1961, è uno dei progetti urbanistici meglio riusciti nell’ambito del piano di edilizia popolare nel dopoguerra in Italia. Un quartiere preso a modello a livello …

fontanella
Senza categoria

La politica della fontanella

Un paio di giorni fa, come spesso accade in quel di via Wybicki a Rosta Nuova, si è scelto di non stare dentro le mura di casa, ma di uscire in quartiere per condividere un momento importante, i saluti d fine anno della scuola dell’infanzia Anna Frank. C’era la poesia delle narrazioni di Pina Irace …

Photo by Mink Mingle on Unsplash
Senza categoria

Ma quanto sprechiamo?

Mi capita di leggere articoli o di ascoltare per radio o tv servizi sull’inquinamento del pianeta e gli sprechi energetici ed alimentari della nostra società. Di apprendere quali gravi squilibri generano all’ecosistema del pianeta blu. Allora mi indigno e rinnovo l’impegno a porre più attenzione nelle piccole cose di ogni giorno: differenziare correttamente, non sprecare …

De Benedittis1
Senza categoria

Viva la svolazzappola!

Ma chi l’ha detto che i bambini non leggono, che stanno tutto il giorno incollati allo schermo dell’iphone o della tv? Che vogliono solo giocare a pallone o chattare con le amiche? Che quando vedono un libro scappano terrorizzati? Io non ci credo. Non tanto perché qualche statistica sembrerebbe dire il contrario (dalla Fiera del …

Senza categoria

Per un’altra Italia

È ricorso da poco il 158° anniversario dell’unità d’Italia, come ogni nascita, momento da ricordare e celebrare. Non mi sembra però che nel nostro paese ci sia una condivisa e sentita unità di visioni sui fatti che hanno portato, sotto i Savoia, alla formazione dello Stato unitario. Apprendo da un articolo su LIMES che in …