L’idea che sta dietro a questo progetto è quella di allestire un ambiente di condivisione e scambio di conoscenze, abilità e competenze, incentivando l’incontro tra persone comuni, che abitano una via, un quartiere, e la città che li sta attorno.

Mostra: 1 - 14 of 14 RISULTATI
De Benedittis1
Senza categoria

Viva la svolazzappola!

Ma chi l’ha detto che i bambini non leggono, che stanno tutto il giorno incollati allo schermo dell’iphone o della tv? Che vogliono solo giocare a pallone o chattare con le amiche? Che quando vedono un libro scappano terrorizzati? Io non ci credo. Non tanto perché qualche statistica sembrerebbe dire il contrario (dalla Fiera del …

Senza categoria

Attori di quartiere

Siamo ancora noi il Teatro Delle Brame, siamo qui  tra le strade di Rosta a fare  il nostro lavoro di artigianato teatrale con le persone, da  alcuni mesi ormai abbiamo iniziato la seconda stagione di quartiere teatro. In questa seconda stagione abbiamo pensato di dare voce alle persone che hanno deciso di far parte di …

1044539_728760360495671_3170128620545724946_n
Senza categoria

Quartiere Teatro 2019

Siamo stati in quiete per un mese, ora è il momento di riprendere la nostra tempesta, una tempesta positiva, la tempesta che parafrasando Shakespeare  solleva urla, voci ed onde di arte pura e selvaggia. Un movimento che produce energia, come un sasso gettato nello stagno,  per dirla alla Gianni Rodari. Le  onde che il sasso produce …

piazza
Senza categoria

Piazza casa mia

Lucia s’intrufola dappertutto. Questa volta è entrata a vedere cosa succede al piano di sopra del centro sociale Rosta Nuova dove il Teatro delle Brame sta preparando una serie di personaggi che metteranno in scena la performance “Piazza casa mia” a dicembre nell’ambito del progetto Quartiere Teatro. Sempre che trovino lo spazio che li ospiti!

cinesi
Senza categoria

奇怪中文见面

2018年十月十七日,星期三。九点晚上。 在一天, 一个很奇怪的班见面。这个班有六口人。他们做什么? 我的天!五个人说中文,一个人教他们中文。他是不是一位老师? 我很害怕!我在哪儿? 忽然我明白,现在我记得一切。这是那么明显。我在 Wybicki 街。他们是我的中文学生。我是他们的老师。哈哈哈哈!当然我跟你们开玩笑。文章的第一部分是一个笑话! 再见朋友们!

tteattro
Senza categoria

TrasformAzioni

Siamo al secondo incontro e diventiamo sempre di più, il gruppo di Quartiere teatro appena nato già  si sta immaginando nel quartiere a far della piazza un luogo di poesia, a far delle strade  un luogo di racconti, a far di se stessi voci e corpi che immaginano, trasformano, giocano, fanno poesia, creano. Siamo qui …

dir
Senza categoria

Lasciateci in pace!

Quest’anno ricorre il settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione e così abbiamo pensato di riproporre un laboratorio che avevamo già fatto qualche anno fa. Alla Biblioteca Rosta Nuova abbiamo prima presentato ai bambini alcuni articoli della Costituzione (scegliendo tra quelli che per loro potevano risultare più comprensibili o interessanti), poi li abbiamo invitati a …

teatro
Senza categoria

Pronti? Via!

Venerdì 5 ottobre nella sala civica del quartiere Rosta Nuova c’erano circa una trentina di persone che si sono trovate e hanno iniziato a fare teatro, una piccola comunità che ha passato insieme due ore, a sorridere, a sprigionare energia, ad esprimersi attraverso il proprio corpo e la propria voce. Venerdì 12 ottobre alle ore …

IMG_1196
Senza categoria

ORGANIZZARE LA PRIMAVERA

Con l’avvio dell’autunno, aspettando l’inverno, noi parliamo di primavera La missione del regista consiste nel creare un clima particolarmente adatto alla nascita di nuovi germogli, una stagione propizia affinché le cose NASCANO. Per fare in modo che le foglie spuntino da sole, mentre l’anima ruzza e salta come una ragazzina di quindici anni. Pensate che …

incursioni polemiche@
Senza categoria

Incursioni po(l)emiche

In una piazza virtuale di una qualunque città, 6 donne rappresentano, attraverso immagini poetiche e metaforiche, alcuni dei sentimenti che popolano oggi l’agire sociale: l’indifferenza, l’odio, la fatica nel relazionarsi all’altro da se, il conformarsi al pensiero unico, la difficoltà dell’agire per cambiare le situazioni. Il porsi domande, il chiedersi perché, il mettere in discussione …

Senza categoria

Chiedi chi erano quelli del Living

Volendo e dico volendo iniziare questa rubrica in  modo anacronistico, parlerei del Living Theatre. In realtà penso  che parlare oggi di ciò che dicevano quegli anarchici del teatro sia  contemporaneo, sia parlare di contemporaneità, o almeno dovrebbe esserlo, dovrebbe esserlo per ogni buon cittadino,  ogni buon spettatore, ogni buon teatrante. Non passa inosservata la triade …