Cool Creative Common People

Mostra: 1 - 20 of 26 RISULTATI
Istantanee

Scegliamo di scegliere

Ci sono momenti in cui quello che accade sfugge al nostro controllo, in cui l’arbitrio altrui o il caso – ciò che non era prevedibile, e che comunque non è governabile – sembrano dominare le nostre vite, individuali e collettive. Ma anche in quei momenti possiamo decidere, e scegliere, come comportarci rispetto all’ottusa brutalità del …

Istantanee

Un fastello di contraddizioni

Martedì, 1 agosto 1944 Cara Kitty,“un fastello di contraddizioni” è l’ultima frase della mia lettera precedente e la prima di quella di oggi. Un “fastello di contraddizioni”, mi puoi spiegare con precisione cos’è? Che cosa significa contraddizione? Come tante altre parole ha due significati, contraddizione esteriore e contraddizione interiore.Il primo significato corrisponde al solito “non …

Istantanee

Qui e ora

C’è una vita pensata e una vita immaginata, c’è una vita che quando ci sei dentro ti sembra che l’avevi già vista e anche se stai facendo una cosa insignificante è come se l’avessi progettata prima e ci sono altri momenti invece che scorrono e non li riconosci e passano e non li hai notati …

IMG_0480
Senza categoria

Anno nuovo

Gennaio. Ho già raccolto due pratoline nel posto non lontano da casa dove mi piace andare a vedere la campagna. Vado a passeggiare là in ogni stagione. Mi piace essere parte dei cambiamenti, delle trasformazioni, dei colori, della terra, degli alberi, del cielo, anche nelle diverse ore del giorno. Ho aperto anche questo nuovo anno …

eluccia
Senza categoria

Autunno

Dunque, la farina ce l’ho, l’uvetta, i pinoli, il lievito… sì. Gli ingredienti ce li ho tutti. L’uvetta non mi piace tanto, ma non si possono fare le frittelle senza l’uvetta. Dunque, proviamo a fare le frittelle di castagne. Ho sempre detto che non mi piacevano, ma non le avevo mai assaggiate e, con l’autunno, …

ciliegio
Senza categoria

Il ciliegio

Cresce, ma è piccolo, schiacciato lì da quella rete arancione che non si capisce se lo protegga o lo imprigioni dentro quella minuscola zolla. Eppure hanno tentato in ogni modo di conservargli quel territorio così vasto ed esteso, quel prato immenso, quel campo che ho visto attraverso le stagioni. Del colore della terra appena arata …

piazza martiri vittoria 1966
Senza categoria

Luglio

Caldo è caldo! Tutti a fare statistiche sul giugno più caldo del secolo, del decennio, ma, in ogni caso, fa caldo e non riesco a far niente… no…ci riesco benissimo: non concludo niente. La doppia negazione mi imbroglia sempre: non so mai cosa, in italiano, sia corretto. Comunque fa caldo e HO caldo. Di giorno …

senzanomescalato
Senza categoria

Al parco che non si chiama

Se eravate in città ve ne sarete senz’altro accorti anche voi. Dalle 11 in poi è scattato qualcosa, venerdì. Anche gli altri anni, forse non il 7 giugno come quest’anno, ma più o meno attorno a questa data, scatta un fenomeno stagionale: finisce la scuola. Tutti gli studenti si riversano nelle strade: la giornata finisce …

elustagioni
Senza categoria

Maledetta primavera!

Beh, se devo essere sincera sono un po’ stanca di queste stagioni che di giorno in giorno cambiano idea sul che fare: piovere, tirare vento, cuocere del sole, coprire il cielo di nuvole peraltro bellissime, ma da cui non si sa cosa aspettarsi. Per primo non si sa mai cosa mettersi addosso: vestirsi a cipolla, …

Senza categoria

Graffiti

Lo vedo d lontano, mentre sul sentiero cammino in direzione di Occhiobello. Ci sono altri segni all’intorno, di inchiostro blu, su alcuni alberi e sulle panchine, e forse ingenuamente penso segnalino ad addetti ai lavori possibili future manutenzioni o piante malate da sanare e su cui intervenire. Macchè… Più mi avvicino e più mi interrogo …

Senza categoria

Primavera

Era nata il 21 a primavera. Non ho mai saputo leggere poesie, non mi sono mai educata a farlo. Ma questo incipit mi aveva da subito fatto fermare. Io, che quando leggo devo andare avanti, avanti di corsa per capire situazioni, azioni, personaggi, ambienti, mi ero fermata. E ho cercato altre sue poesie. Sui navigli …

pruni
Senza categoria

I pruni di via Wybicki

…e dopo pochi giorni i pruni sono fioriti. Comincio alla mia tenera età a capire la lezione dei miei nonni contadini che leggevano i segni delle stagioni, i segnali propizi per compiere questa o quella operazione ed avere raccolti un po’ più copiosi, secondo le piogge, le semine, le arature… Anche Guccini nei suoi 12 …

viole
Senza categoria

Fioriscono le viole

Ecco, ci siamo. Adesso è proprio primavera. Non c’è stato ancora l’equinozio, ma l’aria e la luce sono diverse, già da qualche giorno. Non vedevo l’ora di trovarle. Il colore, la dimensione, da sempre mi catturano. Sono anche andata a cercare tra le pagine di cromoterapia: confermano. Mi ci ritrovo. È il colore della calma …

Senza categoria

Disorientamento

La campana d’ingresso è suonata, i ragazzi sono tutti on-line. Durante la prima ora di lezione si compie il backup e ripristino al più recente salvataggio eseguito durante l’ultima ora di lezione del giorno prima, operazione non sempre pianificata e condotta al termine con successo. Tutto questo mentre le nuove notifiche modificano lo stato sulle …

Photo by Jason Leung on Unsplash
Senza categoria

Il matchacappuccino

Due giorni e mezzo in un’altra città, dove abita nostro figlio. Ci andiamo, ogni tanto, ma poche volte ci fermiamo a dormire. Sono tornata a casa entusiasta, come ogni volta, per quello che scopro, che vedo, che trovo, anche cose tristi, che però mi aprono gli occhi sul mondo diverso da quello in cui ogni …

fort 1
Senza categoria

Paternità

Sono trascorsi, tra la routine delle faccende domestiche, gli impegni pomeridiani delle bambine, pasti, sonnellini, quando possibile giro al mercato in piazza Fontanesi e prima che arrivasse il gelo uscite al parco. Quattro mesi al passo con i tempi dei più piccoli, che assorbono energia e consumano il tempo, quello degli adulti ancorati all’orologio. In …

ho ho ho (2)
Senza categoria

Oh oh oh

Ho addobbato il mio albero di natale con stelline di pasta di sale. Non la facevo da molti anni, ma quest’anno me ne è tornata la voglia. Palline di vetro rosse, nastrini di seta dello stesso colore, piccoli led lampeggianti e stelline di pasta di sale di diverse misure. È bellissimo il mio albero, con …

Immaginebbb
Senza categoria

Letterina

Il solito giro, pane e giornali, dopo aver attraversato il parco. Il muschio verde e fresco su Occhiobello, le foglie cadute di un giallo brillante perla recente pioggia che riflette la luce radente, le ombre lunghe dei tronchi su macchie di sole nell’erba: l’autunno sta finendo e Natale si sente nell’aria umida che si infila su …