L’idea che sta dietro a questo progetto è quella di allestire un ambiente di condivisione e scambio di conoscenze, abilità e competenze, incentivando l’incontro tra persone comuni, che abitano una via, un quartiere, e la città che li sta attorno.

Mostra: 1 - 17 of 17 RISULTATI
Senza categoria

Qui e ora

C’è una vita pensata e una vita immaginata, c’è una vita che quando ci sei dentro ti sembra che l’avevi già vista e anche se stai facendo una cosa insignificante è come se l’avessi progettata prima e ci sono altri momenti invece che scorrono e non li riconosci e passano e non li hai notati …

segnale
Senza categoria

Andrà tutto bene

Sono ormai ventidue anni che insegno nella scuola dell’infanzia, l’ho sempre considerato il “lavoro delle relazioni” con i bambini e le famiglie: relazioni educative ed esperienziali. Relazioni che presuppongono lo stare insieme e il fare insieme. Momenti relazionali generatori di incontri di parole, di sguardi, di sorrisi e abbracci, di forme e di colori, di …

piazza martiri vittoria 1966
Senza categoria

Luglio

Caldo è caldo! Tutti a fare statistiche sul giugno più caldo del secolo, del decennio, ma, in ogni caso, fa caldo e non riesco a far niente… no…ci riesco benissimo: non concludo niente. La doppia negazione mi imbroglia sempre: non so mai cosa, in italiano, sia corretto. Comunque fa caldo e HO caldo. Di giorno …

Senza categoria

Per un’altra Italia

È ricorso da poco il 158° anniversario dell’unità d’Italia, come ogni nascita, momento da ricordare e celebrare. Non mi sembra però che nel nostro paese ci sia una condivisa e sentita unità di visioni sui fatti che hanno portato, sotto i Savoia, alla formazione dello Stato unitario. Apprendo da un articolo su LIMES che in …

Senza categoria

Attori di quartiere

Siamo ancora noi il Teatro Delle Brame, siamo qui  tra le strade di Rosta a fare  il nostro lavoro di artigianato teatrale con le persone, da  alcuni mesi ormai abbiamo iniziato la seconda stagione di quartiere teatro. In questa seconda stagione abbiamo pensato di dare voce alle persone che hanno deciso di far parte di …

Senza categoria

Una casa in scatola

182 scatole35 elementi di arredamento24 cassette6 persone5 valigie7 zaini20 ore di scoraggiamento70 braccia134 ore di lavoro In questi numeri si sintetizzano le dimensioni della nostra casa, del tempo e della fatica di traslocarla ad altra destinazione. Il periodo che precede il trasloco alcuni sintomi di una situazione di criticità psico-emotiva si sono manifestati con forza: …

Photo by rawpixel on Unsplash
Senza categoria

A Carnevale ogni sfilata vale

Forse è solo nella fantasia, ma ricordo l’appuntamento del Carnevale del paese, al quale tutti, secondo competenze partecipavano. Le mamme e le nonne facevano i costumi, gli uomini erano i consulenti tecnici del carro e di tutti i tecnicismi, i giovani adulti e adulti (non meglio specificati) sceglievano temi, scenografie e scenette. Tutte queste attività …

kiwikiwi
HUB

Altri mercati

Ricordo che quando io ero bambino i kiwi erano ancora frutti esotici, che non rientravano tra le poche varietà che acquistavano i miei. Tuttavia mia madre grande consumatrice di frutta, incuriosita dalla nuova proposta, nelle giornate in cui al mercato erano in offerta ne prendeva qualcuno, giusto per inebriare i sensi pensando agli immaginari luoghi …

merla
Senza categoria

I giorni della merla

Anche mia nonna, ora che ci penso, mi raccontava perché i merli sono neri e perché questi giorni così freddi sono loro intitolati. Era bello ascoltarla, in cucina vicino alla stufa in cui bruciava un ciocco di legna che mio padre aveva spaccato con la scure e da cui avremmo poi ricavato le braci per …

googlemap
Senza categoria

L’omino giallo

Google Earth mi fa vedere tutta la città dall’alto. Se mi avvicino entro nei cortili di palazzi che non sapevo avessero interni così grandi e verdi. In alcune strade mi avventuro trascinando un omino giallo che mi fa camminare tra negozi, vetrine, distese di bar come se fossi lì anche io. Davanti al cancello del …

salabiblio
Senza categoria

Piazza biblioteca

Lariana Vecchi è stata per quarant’anni e più la bibliotecaria della Rosta. Ha visto nascere e crescere la prima biblioteca decentrata nel comune di Reggio. L’abbiamo incontrata (ovviamente in una sala della biblioteca) per farci raccontare le origini della biblioteca e il contesto di partecipazione diffusa che ha permesso di farla diventare nel corso degli …

Paola e Andrea 27 dicembre 1970
Senza categoria

Paola

Mi chiamo Paola e vivo qui da sempre. Quelli nella foto siamo io e mio cugino Andrea. Stavamo giocando con la neve, ma dalla foto si capisce che non c’è ancora il parco, né la siepe, solo dei modesti arbusti che poi sarebbero cresciuti, e fornito ombra per noi e dimora per centinaia di passerotti …

GIANNI 4
Senza categoria

Gianni

Vivo qui da quando hanno costruito le case e mi chiamo Gianni. Per tutti sono Gianni l’ex fornaio; prima, per tutti  ero Gianni il fornaio. Infatti all’inizio degli anni Ottanta ho rilevato il forno che si trova sotto ai portici di Piazza Neruda; io il fornaio lo sapevo già fare da quando avevo quindici anni, …

Senza categoria

SOLO IN DUE? SI PUÒ!

Guardare una serie tv – passatempo sempre più in voga – ci sembra una attività impossibile da portare a termine; però pensare di potercela fare è possibile (sempre che si abbia bisogno di trovare modalità con cui “passare” il tempo, ovvero, sempre che si abbia tempo in avanzo!). Ci diciamo: “Potremmo iniziare a guardare una …

festa
Senza categoria

Da cosa nasce cosa

Eccoci, ci siamo, abbiamo aperto il sito della via, alla via, per la via. Via Wybicki. La via in cui viviamo, lavoriamo, ci incontriamo, sezione centrale di quel progetto urbanistico e sociale che va sotto il nome di piano Ina-Casa e che nel primo dopoguerra intendeva concretizzare una certa idea architettonica e sociale di quartiere …